Presentazione:

L’Associazione di Promozione Sociale “Laboratorio di Scienze Delle Religioni” nasce nel 2010 dall’idea di un gruppo di giovani studiosi laureati in Scienze delle Religioni, Laurea Interateneo delle Università degli Studi di Padova e Ca’Foscari di Venezia.

L’associazione viene costituita con la prospettiva di proseguire le esperienze di incontro, studio e divulgazione nate tra gli studenti all’interno del suddetto corso di Scienze delle Religioni.

In particolare la mission dell’Associazione si delinea in due direttive:

1)Fornire una rete di comunicazione e scambi di conoscenze e saperi tra gli studiosi laureati in discipline inerenti allo studio delle religioni, in un ottica di laicità e rispetto delle diversità culturali, nonché con una metodologia multidisciplinare che si avvalga di saperi quali antropologia, storia, linguistica, sociologia e filosofia. Inoltre intende creare un luogo di studio e formazione nelle attività didattiche associate a queste discipline.

2)Promuovere iniziative divulgative ed educative, soprattutto nelle scuole secondarie, che permettano una maggiore comprensione da parte delle comunità in cui l’Associazione opera di tematiche quali la storia delle diverse religioni, l’incontro interculturale e interreligioso, la conoscenza e consapevolezza del portato culturale delle diverse tradizioni religiose dell’Europa e del Mondo.

Per proseguire tali obiettivi, l’Associazione offre una serie di servizi formativi, dedicati specialmente alle istituzioni scolastiche, ma non solo, quali:

– Progetti di insegnamento di Storia delle Civiltà, Culture e Religioni europee e non europee, in orario curriculare (per es. come ora alternativa all’Insegnamento della Religione Cattolica – IRC) e non curriculare (attività extrascolastiche).

– Corsi di formazione e aggiornamento per docenti, operatori, studenti o altri soggetti interessati, in materie quali Storia delle Religioni, Scienze Sociali, Lingua e Cultura di Islam,  Ebraismo e Giappone.

In questa prospettiva, l’Associazione è aperta e positiva verso la collaborazione con Enti pubblici e privati, Associazioni, Organizzazioni non governative, Movimenti, Fondazioni e Istituzioni per la realizzazione di iniziative e progetti  in linea con la nostra mission, di interesse sociale e di promozione del dialogo culturale e interreligioso.

Annunci